Mohamad Yasin è un nome di origine araba che significa "il più alto". Deriva dalla radice semitica "y-s-n", che indica l'idea di "alzarsi" o "innalzarsi".
Il nome Mohamad Yasin è formato da due parti: il primo elemento, Mohamad, è una variante del nome musulmano più comune al mondo, Muhammad. Questo nome significa "il lodato" e si riferisce alla figura profetica dell'Islam, Maometto.
Il secondo elemento del nome, Yasin, proviene dalla venticinquesima sura (o capitolo) del Corano, che porta lo stesso nome. Questa sura è una delle più belle e poetiche del testo sacro musulmano e descrive la potenza di Allah e l'importanza della fede.
Nel corso della storia, il nome Mohamad Yasin ha avuto diversi portatori illustri. Uno dei più famosi è stato il poeta persiano del XIII secolo,Mohamed Yassin, che è considerato uno dei maggiori rappresentanti della letteratura persiana classica.
Oggi, il nome Mohamad Yasin continua ad essere diffuso sia tra i musulmani che tra le comunità di fede islamica sparse in tutto il mondo.
Il nome Mohamad Yasin è apparso per la prima volta nel registro dei nomi di battesimo in Italia solo di recente, con due nascite registrate nel 2023. Finora, il numero totale di nascite con questo nome in Italia ammonta a due.